Il rifugio

La famiglia Corona ti aspetta

Il rifugio escursionistico “Cava Buscada” si trova in Val Zemola (a Erto) a 1800 metri di quota nei pressi della famosa diga del Vajont. Fa parte delle Dolomiti friulane, e area cuore del Patrimonio Dolomiti Unesco.

È nato nel 2010 in seguito alla ristrutturazione dell’ex dormitorio degli operai che lavoravano alla cava di marmo. 

È un punto di partenza per escursioni con diversi gradi di difficoltà, percorsi di archeologia industriale, di geologia e di botanica.

Nelle ammoniti del nostro marmo leggiamo la nostra storia

CUCINA

Da Maggio a Novembre sarà possibile gustare presso il rifugio i piatti tipici della tradizione ertana.

Un esempio di queste golosità sono frico con polenta, spezzatino di selvaggina con polenta e dolci della casa da noi preparati con cura e amore ogni giorno.

OSPITALITÀ

Il rifugio offre la possibilità di pernottare in due camerate per un totale di ventuno posti letto. È necessario l’uso del sacco a pelo o eventualmente del sacco lenzuolo. Quest’ultimo può essere richiesto anche in rifugio.

Si dispone di due bagni con doccia interni al rifugio, ed un bagno esterno.

Controlla la disponibilità di alloggi e cucina!

Chiamaci oppure

compila il modulo contatti

Storia

Il rifugio di Cava Buscada è gestito dalla Famiglia Corona che ne ha curato la ristrutturazione.

L’idea di costruire il rifugio fu di Gianpietro, legato affettivamente a questi luoghi ove il papà lavorò per decenni. Ad accoglierti troverai Roberta e Giampietro, aiutati dai figli Elena e dal piccolo Diego.

La passione e l’amore per questo luogo li ritroverai in tutti i piccoli gesti che ti faranno gustare al meglio questa particolare atmosfera fatta di natura, storia, sport e anche relax!